Strumenti personali

Tu sei qui: Home / News

News

Laboratori aperti per l’applicazione di tecnologie ai Beni Culturali

Nella giornata dell'8 aprile l'ENEA, organizza un Workshop dal titolo: Laboratori aperti per l’applicazione di tecnologie ai Beni Culturali, per evidenziare la propria competenza nel settore dell’energia, dell’efficienza energetica, della sostenibilità, ma soprattutto l’utilizzo di un approccio multidisciplinare sistemico (continua....)

Beni culturali: dalle tecnologie laser nuove prospettive per il restauro

Riportare alla luce un affresco del ‘500 con le tecnologie laser. È ciò che sta succedendo in una chiesa in provincia di Viterbo, dove i ricercatori ENEA stanno utilizzando tecnologie frutto della ricerca nucleare, che rappresentano la nuova frontiera per la salvaguardia del nostro patrimonio artistico. Grande l’interesse tra i restauratori (continua ...)

Terremoti: tecnologie innovative per rafforzare prevenzione e sicurezza

Fibre ottiche, interferometri radar, accelerometri. Sono alcune delle tecnologie innovative per il monitoraggio e controllo anti-sismico, in grado di rafforzare la prevenzione dal rischio terremoti nel nostro Paese. Il punto in un convegno all’ENEA (continua ...)

Terremoti: Italia leader in Europa per applicazione di sistemi antisismici, ma restano criticità per sicurezza del parco edilizio

“Speciale 100 anni di Ingegneria Sismica”, pubblicato sulla Rivista “Energia, Ambiente e Innovazione” dell’ENEAnel centenario del terremoto di Avezzano che il 13 gennaio 1915 provocò 30mila vittime e la distruzione di una ventina di centri abitati (continua ...)

Beni culturali: progetto ENEA-Regione Lazio, 860mila euro per tecnologie hi-tech a PMI e lavoro giovani

Prende il via un innovativo progetto che punta al trasferimento di tecnologie avanzate alle PMI attive nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e alla creazione di posti di lavoro per giovani laureati in discipline scientifiche. (continua ...)

 

Progetto ADAMO

 

Diagnosi hi-tech ENEA su statue del Museo Nazionale Romano

 

Beni culturali: le tecnologie ENEA a Pompei

 

 

 

ENEA per il patrimonio culturale

banner cobra

 

ProgettoCERtuS

 

banner