Tu sei qui: Home / Notizie / Firenze Fortezza da Basso - Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze

Firenze Fortezza da Basso - Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze

Firenze, 10-11-12 novembre 2016

Manifesto FirenzeDal 10 al 12 novembre 2016 si svolgerà a Firenze, presso la Fortezza da Basso, la V edizione del Salone dell’Arte e del Restauro, un evento culturale di portata internazionale e di importante significato per il restauro, la tutela e la salvaguardia del patrimonio del nostro Paese, conosciuto e ammirato in tutto il mondo.

Si apriranno a novembre del 2016 le celebrazioni per il 50esimo anniversario dell’alluvione di Firenze e il Salone, partner del “Progetto Firenze 2016: l’alluvione, le alluvioni”, sarà occasione per rievocare, con mostre e attività cultuali, la calamità del 1966 che inferse danni ingenti alla città, al tessuto sociale e al grande e inestimabile patrimonio d’arte. Non solo memoria storica delle alluvioni fiorentine e ritorno della comunità internazionale ma anche attualità, tecnologie innovative e soprattutto prevenzione.

La Città di Firenze, dunque, sarà il cuore internazionale del restauro e dei beni culturali e ambientali, nonché luogo di incontro e di dibattito per esperti, operatori e appassionati del settore provenienti da tutto il mondo.

Il salone dell’arte e del restauro di Firenze è un evento al quale l’ENEA -  l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - partecipa attivamente da anni presentando le competenze tecnologiche e metodologiche nei settori della conoscenza, conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale sviluppate presso i propri  Centri di Ricerca e Laboratori distribuiti sul territorio nazionale.

In particolare, l’edizione di quest’anno fornisce un ulteriore stimolo per  ribadire la centralità di temi quali la protezione sismica e geologica e il contrasto ai cambiamenti climatici, che sono alcuni dei compiti che l’Agenzia ENEA svolge per il territorio, i cittadini, le imprese e la Pubblica Amministrazione attraverso servizi, processi e prodotti, attività di formazione-informazione e di trasferimento tecnologico.

 

http://www.salonerestaurofirenze.com/restauro/2016/